Associazione arte e mestieri

L’Associazione Arti e Mestieri verrà presentata al pubblico lunedì 18 dicembre 2017 alle ore 18, con una Conferenza stampa nella sede di Palazzo Marigliano, in via San Biagio dei Librai n. 39; per chi vorrà sarà possibile anche associarsi, e divenire sostenitore dell’Associazione. Nell’occasione verrà inaugurata la Mostra “Antichi Mestieri”, allestita presso le sale della sede, che espone le preziose riproduzioni degli Antichi mestieri della collezione Bianco – Rogiosi editore, opere del maestro Marco Abbamondi.

Alla presentazione seguirà un rinfresco.

Prima della presentazione istituzionale, domenica 17 dicembre, i fondatori dell’Associazione Arti e Mestieri, Rosario Bianco e Catello Maresca, si recheranno a Lacco Ameno, sull’isola d’Ischia, per incontrare le famiglie dei terremotati del sisma dello scorso mese di agosto; a queste persone che si trovano a vivere un momento di grande difficoltà verranno donate, in segno di speranza, in sintonia con il messaggio di positività e fiducia trasmesso dal Natale imminente, delle sculture raffiguranti la Natività. Come spiega Catello Maresca, “la vita è costellata purtroppo di difficoltà e di problemi, ma la forza di una comunità si misura nella sua capacità di rialzarsi. Ho personale contezza della forza del popolo di Lacco Ameno e sono certo che con la dedizione e l’amore saprà non solo rialzarsi ma ritornare più forte di prima, sapendo trarre dalle avversità moniti positivi e capacità ancora inespresse ed inattese”. A questa comunità l’Associazione porterà la sua vicinanza e la sua solidarietà.

Tutti gli associati dell’Associazione Arti e Mestieri sono cittadini di Napoli innamorati della loro terra, e al momento di associarsi si impegnano a rispettare un “Atto di responsabilità”, che li dichiara responsabili nei confronti della propria città, pronti ad essere cittadini attivi, a coltivare i veri valori e trasmetterli, a contribuire alla crescita culturale e morale della città, impegnandosi ciascuno in prima persona, e allontanando la piaga dell’indifferenza, pronti a cominciare insieme una nuova avventura a Napoli e per Napoli.